Corso di qualifica di Giardiniere d'Arte per Giardini e Parchi Storici, abilitante all'attività di "manutenzione del verde"

Il percorso formativo, della durata di 600 ore, ha come fine la creazione di figure professionali in grado di riqualificazione di parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti architettoniche e monumentali, l’ottimizzazione dei metodi di uso degli spazi, interventi per l'accessibilità delle persone con funzionalità ridotta ecc. e un obiettivo legato alla formazione di personale qualificato per assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione culturale e turistica.

Scopri di più
Operatore della Ristorazione - Skipper Chef

La figura dello SKIPPER CHEF è una figura peculiare che richiede la compresenza di una serie di competenze/abilità e conoscenze. Infatti, Lo chef di bordo gestisce la cambusa, quindi tutto ciò che accade nella dispensa e in cucina è sotto il suo controllo. Lo chef si occupa quindi di tutta la pianificazione del menù che deve soddisfare le preferenze e le eventuali specifiche degli ospiti. È lui a gestire anche il budget per acquistare il cibo e le bevande, a curarne il relativo approvvigionamento…

Scopri di più
Corso: “L'Azienda Agricola: Principi, Norme e Conoscenze per la gestione Dell'impresa Agricola”

Il progetto mira a stimolare l'innovazione e la base di conoscenze nelle zone rurali, attraverso un’intensa attività di formazione, di conoscenza e di interazione con i diversi stakeholders. Gli incontri saranno organizzati in modo da fornire strumenti per incrementare conoscenze, in un'ottica di agricoltura ad alto profitto e moderna, salvaguardando l'ambiente e la natura.

Scopri di più
INSTANT - INnovazione tecnologica per valorizzare i Servizi Turistici erogati in Ambito culturale e migliorarNe l'accessibiliTà

II progetto ha realizzato un intervento sul territorio finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali nei confronti di visitatori e turisti. In particolare, la proposta ha reso più attraenti ed accessibili ai visitatori le emergenze artistiche presenti in città. L'intervento di valorizzazione è stato realizzato con l'utilizzo di tecnologie abilitanti, come dispositivi mobile, App, Bluetooth Low Energy, dispositivi indossabili, ecc.

Scopri di più
BandiEsse CuboINSTANT
“OperiAMO per un nuovo museo”- Calimera

L’operatore museale è preposto alla vigilanza del patrimonio museale, all’interno dei locali espostivi e nelle aree di pertinenza del museo; accoglie il pubblico, fornisce la prima informazione, svolge le funzioni connesse all’accesso del pubblico, la distribuzione e l’eventuale vendita dei materiali informativi e promozionali del museo.

Scopri di più