Opportunity - Promuovere la cultura della parità di genere nei comuni della Puglia

AVVISO  PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI FINALIZZATE ALL’ATTUAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE IN COMUNI PILOTA DELLA PUGLIA

L’obiettivo strategico dell’Avviso consiste nel promuovere presso il sistema dei Comuni pugliesi virtuosi che abbiano già formalmente istituito ovvero previsto normativamente organi ed uffici di parità la cultura di genere nonché nel creare condizioni favorevoli per la strutturazione o il potenziamento di azioni di sistema efficaci per l’integrazione trasversale dei principi di pari opportunità. 

In linea con gli obiettivi indicati dal bando, il Comune di Martignano (LE), intende realizzare un progetto integrato avente come obiettivo la promozione della cultura di genere nel proprio Comune. Obiettivo pertanto è quello di diffondere la cultura del gender mainstreaming e favorire la conoscenza delle tematiche di genere a tutti i livelli della comunità, pertanto risulta necessario progettare azioni in grado di contrastare le disuguaglianze tra uomo e donna che ancora persistono nella società odierna anche attraverso l’informazione e la formazione.

Attività che si realizzeranno:

Formazione

La prima azione che si andrà a realizzare è l’attività formativa. Interessati da tale percorso saranno 7 dipendenti Comunali, 11 Consiglieri e 6 componenti della commissione di pari opportunità, per un totale di 24 unità. Il corso di formazione della durata di 12 ore PRESSO la sede del Comune.

Azione di Sistema:

L’azione progettata prevede l’adozione del processo di valutazione di impatto di genere, tale documentazione verrà resa pubblica ai cittadini grazie alla realizzazione di una pagina web collegata al sito del Comune. La pagina conterrà indicazioni sui principali riferimenti normativi che regolano il gender mainstreaming; la grafica sarà molto semplice e di facile comprensione al fine di consentire a tutti gli utenti un approccio agevole e una facile comprensione dei contenuti informativi. Sulla pagina web ci sarà un’area dedicata in cui gli utenti potranno chiedere info e chiarimenti, un consulente esperto virtuale, risponderà alle domande fornendo supposto legale. Per informare in modo più diretto la comunità, saranno realizzati degli opuscoli informativi e cartellonistica da divulgare sul territorio. Tali opuscoli e manifesti conterranno le informazioni dettagliate circa gli obiettivi del progetto.

NewsEsse Cubo