GARANZIA GIOVANI (YOUTH GUARANTEE)

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Il programma è rivolto a giovani compresi tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET).

Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il background formativo e professionale. Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Il programma prevede varie misure tra qui orientamento formativo, formazione professionale, tirocinio extracurriculare e accompagnamento al lavoro.

CORSI GARANZIA GIOVANI  IN PARTENZA

1. CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA – ORE 200
REQUISITI DI ACCESSO: Aver adempiuto al diritto – dovere o esserne prosciolto
DESCRIZIONE CORSO:
Il soggetto è in grado di utilizzare consapevolmente hardware, software e sistemi operativi e applicativi. È in grado di gestire problematiche relative alla sicurezza informatica. Sa utilizzare le applicazioni riguardanti l’elaborazione di un testo, di un foglio di calcolo, di un database, di una pubblicazione e presentazione. Utilizza l’accesso a Internet, conosce le reti, sa scambiare messaggi in rete, fare acquisti, visitare siti web. Comprende le elementari architetture di costruzione di pagine web e siti.


2. INFORMATICA DI BASE – ORE 120
REQUISITI DI ACCESSO: nessuno
DESCRIZIONE CORSO:
Il corso è un percorso formativo operativo ed efficace, progettato con l’intento di far acquisire, per chi vuole operare nel settore, conoscenze e competenze informatiche di base, spendibili nel mercato del lavoro. Il corso è utile per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze informatiche e per arricchire il proprio curriculum professionale. Ciò consente di proporsi con successo in settori lavorativi e occupazioni qualificati e maggiormente remunerativi.


3. COMUNICARE IN LINGUA INGLESE – ORE 200
REQUISITI DI ACCESSO: nessuno
DESCRIZIONE CORSO:
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Il soggetto sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di porre domande e rispondere a domande analoghe; è in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente; sa comprendere e utilizzare espressioni caratteristiche del linguaggio usato negli scambi quotidiani e nei meeting in ambito aziendale, affrontando le relazioni professionali e utilizzando la lingua inglese in modo efficace concreto e tecnico.


4. WEB GRAPHIC VISUAL DESIGNER – ORE 200
REQUISITI DI ACCESSO: Diploma di scuola media superiore
DESCRIZIONE CORSO:
Lo scopo del corso è formare dei professionisti in grado di utilizzare tutti i linguaggi della comunicazione visuale, dalle applicazioni editoriali alla brand experience, includendo i new media. Il percorso di formazione affronta le tematiche del mercato della comunicazione in generale attraverso lo studio degli strumenti visivi e narrativi, tra cui video e new media. Attraverso l’approfondimento delle materie di graphic design, il corso di studi si focalizza sui campi della comunicazione visuale: dalla creazione di una politica di brand identity, all’immagine coordinata; gestire progetti di tipo editoriale; comprendere gli aspetti di comunicazione legati al brand; costruire una strategia di visual identity coerente alla brand equity; realizzare il layout grafico per un sito web; avere conoscenza delle tecniche di animazione e video.


5. EIPASS – 7 MODULI – ORE 70
REQUISITI DI ACCESSO: nessuno
DESCRIZIONE CORSO:
Il corso base targato EIPASS certifica le competenze informatiche indispensabili per qualificare il proprio curriculum scolastico, accademico e professionale e rendere più agevole l’ingresso nel mondo del lavoro, sempre più esigente in materia di conoscenze ICT. La formazione informatica si innesta armoniosamente nel ciclo della formazione continua, costituendo un primo passo di avvicinamento alla cittadinanza digitale, che migliora la dimensione umana, sociale e professionale dell’individuo.


6. BARTENDING: L’ARTE DELLA MIXOLOGY – ORE 200
REQUISITI DI ACCESSO: Aver adempiuto al diritto – dovere o esserne prosciolto
DESCRIZIONE CORSO:
Il corso intende fornire una base teorica su cocktail, liquori, distillati; pratiche organizzative, elementi di merceologia, attività di mixology, al fine di sviluppare sicurezza e capacità di gestire le richieste del cliente. Figura preposta alla preparazione e presentazione di cocktail e long drink e al loro servizio, attenta alle esigenze del cliente, svolge la propria attività con creatività, precisione e tenendo conto di nozioni fondamentali sull’attività organizzativa di un bar, sulla classificazione delle bevande e sulle tecniche specifiche di bartending.


7. CAD 2D/3D – ORE 140
REQUISITI DI ACCESSO: Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
DESCRIZIONE CORSO:
Nata dall’esigenza delle grandi aziende dell’automotive e dell’aerospace di ridurre tempi e costi di realizzazione dei prototipi, oggi la prototipazione rapida tramite stampa 3D può soddisfare molteplici necessità di organizzazioni di qualsiasi dimensione, in numerosi settori. Si tratta di una delle professioni emergenti che beneficeranno dello sviluppo della nuova tecnologia. Innanzitutto, la stampa 3D ha bisogno di designer in grado di trasformare l’idea di un prodotto in un prototipo tridimensionale. I designer non solo devono sapere come funziona la stampa 3D, ma devono essere sempre aggiornati sulle modalità con cui le aziende utilizzano la nuova tecnologia.


8. TECNICO DELL’ASSISTENZA ALL’INFANZIA – ORE 200
REQUISITI DI ACCESSO: Assolvimento dell’obbligo scolastico
DESCRIZIONE CORSO:
Il corso si propone di fornire un insieme di competenze, sia in ambito teorico che pratico, il cui scopo è quello di formare una figura professionale, quella dell’assistente all’infanzia, oltre che da un punto di vista conoscitivo ed operativo anche personale. In particolare il percorso permetterà di acquisire abilità di cura e accudimento del bambino e una conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del bambino.


9. TECNICO PER LO SVILUPPO DELLA NEW HOSPITALITY – ORE 200
REQUISITI DI ACCESSO: nessuno
DESCRIZIONE CORSO: Diploma di scuola media superiore
Obiettivo del percorso è fornire a giovani diplomati e laureati alcune competenze specialistiche per formare figure professionali in grado di operare nell’ambito del marketing, in strutture rappresentative del turismo territoriale. Lo specialista per lo sviluppo della New Hospitality è colui che, attraverso un’analisi del mercato e della struttura turistico-alberghiera di riferimento, individua idee innovative e creative per riqualificare con successo l’impresa accompagnandola verso target, mercati e nuovi servizi. Il corso si prefigge di mettere a confronto i partecipanti con le più moderne strategie di comunicazione, volte a sfruttare le innumerevoli opportunità e le tecnologie Web più sofisticate legate all’avvento dei social network e degli strumenti di ultima generazione.


10. CORSO DI SEGRETERIA E ACCOGLIENZA TURISTICA – ORE 200
REQUISITI DI ACCESSO: Aver adempiuto al diritto – dovere o esserne prosciolto
DESCRIZIONE CORSO:
La figura professionale dell’operatore/operatrice per le attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono è tipicamente caratterizzata dallo svolgimento delle seguenti mansioni: riceve il cliente all’interno di una struttura turistico ricettiva (albergo/ostello/campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti; si occupa di assegnare le prenotazioni; fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno; si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente; consegna i messaggi; compila la scheda di notifica alberghiera. E’ una risorsa indispensabile all’interno di qualsiasi struttura ricettiva nel mondo.

Ma l’offerta è vastissima! Scarica il catalogo completo e compila il form sottostante per richiedere informazioni!

CORSI IN EVIDENZA

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIME NEWS

Richiedi informazioni

Sei interessato ad uno dei corsi attivati da Arnia Servizi? Richiedi informazioni tramite i nostri contatti o compilando il form seguente. Saremo felici di risponderti al più presto.