BANDI

Alla cortese attenzione

dei Dirigenti scolastici

della Regione Puglia

 

Oggetto:  Ripartiamo …. Corso di formazione per referente Covid  nelle Scuole.

 

Gent.mi,

la pandemia da Coronavirus ha senza dubbio modificato le abitudini e lo stile di vita di molte persone, portando cambiamenti sia nel mondo del lavoro che nella vita privata di ogni individuo.

L’ambito formativo e scolastico, in particolar modo, ha dovuto adeguarsi a nuove regole e a nuovi sistemi di didattica a distanza. A poche settimane dalla riapertura delle scuole, molti sono gli aspetti burocratici e procedurali da stabilire per il rientro in aula.

Uno dei punti in cui l’ISS è stato chiaro riguarda la necessita della presenza di almeno 2 referenti Covid19 in ogni Istituto Scolastico.

Con l’imminente riapertura delle scuole, infatti, e con gli aumenti dei casi rilevati negli ultimi periodi, la necessità di avere referenti in ogni istituto, formati e informati sull’iter procedurale da seguire in modo tempestivo in situazioni di caso sospetto o caso confermato, risulta essere un aspetto importantissimo, nonché indispensabile.

Il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 intitolato “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” recita:

Il referente del DdP e il suo sostituto devono essere in grado di interfacciarsi con tutti i referenti scolastici identificati, i quali devono ricevere adeguata formazione sugli aspetti principali di trasmissione del nuovo coronavirus, sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e sulle procedure di gestione dei casi COVID-19 sospetti/ o confermati”.

 Il referente dovrà essere formato su:

  • Corretta modalità di sanificazione degli ambienti e sanificazione straordinaria a seguito di un caso accertato;
  • Modalità di comunicazione, sia in caso sospetto che confermato con gli enti proposti (118, medici curanti, ecc);
  • Il referente infine dovrà sapere come gestire la chiamata ai genitori e come isolare lo studente, attraverso ovviamente anche la misurazione della temperatura.

Ogni scuola, quindi, dovrà seguire le indicazioni per la prevenzione dei casi COVID-19 del Ministero della Istruzione, del Ministero della Salute e del Comitato Tecnico Scientifico, nonché eventuali Ordinanze Regionali.

I referenti scolastici dovranno, quindi, conoscere e poter sempre avere accesso alle norme in vigore e   saranno adeguatamente formati a ricevere disposizioni in merito all’iter procedurale da seguire in situazioni di emergenza e/o di normale controllo di routine, che tiene conto anche di un improvviso numero elevato di assenze.

 

A tal proposito e in linea con le direttive dell’Istituto Superiore della Sanità l’ente regionale ISPA in accordo con l’Ente Bilaterale OPN EFEI Italia promuove un

Corso di formazione ed informazione per

“Referente Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’Infanzia”

Il programma del Corso prevede :

  • Concetti generali, conoscenze base su COVID-19, conoscenza dei protocolli nazionali e provinciali;
  • Rischio Biologico;
  • Malattia e contagi;
  • Tecniche di disinfestazione;
  • Test di verifica intermedio;
  • L’ozono nella sanificazione;
  • Orientamento per la ripresa dell’attività in presenza per i servizi educativi e delle scuole dell’infanzia;
  • Test di verifica finale.

Il corso in oggetto è riconosciuto ai sensi dell’art 37 del D.Lgs n. 81/08 e s.m.i. correttivo D. Lgs 106/69 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riapertura scolastiche dell’ISS) ed ha la durata di 6 ore.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione sottoscritto dall’Ente accreditato della Regione Puglia ISPA e dall’OPN Organismo Paritetico Nazionale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Per Ulteriori INFO :

Arnia soc coop

Via Vittorio Emanuele, 41

73037 Poggiardo (LE)

Tel. 0836/909400

Cell 342 3165545

E-Mail didattica@arniaservizi.com

Direzione ARNIA

CONDIVIDI SUI SOCIAL:

CORSI IN EVIDENZA

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIME NEWS

Richiedi informazioni

Sei interessato ad uno dei corsi attivati da Arnia Servizi? Richiedi informazioni tramite i nostri contatti o compilando il form seguente. Saremo felici di risponderti al più presto.