BANDI

Il corso risponde alla fondamentale esigenza di fornire agli operatori appropriate conoscenze sui rischi connessi ai trattamenti di tatuaggio e piercing sui caratteri e sull’anatomia dell’apparato cutaneo sulle misure igienico-sanitarie che gli stessi operatori del tatuaggio e piercing devono saper applicare nonché sulle tecniche professionali più opportune per intervenire senza nuocere alla salute pubblica. La frequenza al corso nella misura di almeno il 70% del monte ore complessivo è condizione per l’ammissione alla verifica d’esame finale dell’idoneità dal punto di vista sanitario per l’esercizio di attività di tatuaggio e piercing. Tale idoneità costituisce il presupposto irrinunciabile per l’esercizio della stessa attività. Nell’ambito del corso verranno impartite lezioni teoriche sulla profilassi sanitaria, prevedendosi altresì la proposizione di tecniche professionali di tatuaggio e piercing con finalità eminentemente pratica.

DESTINATARI

Numero previsto di destinatari: 20

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE

  • obbligo scolastico;
  • aver compiuto 18 anni di età.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

La durata del corso è pari a 90 ore, ripartite in 5 moduli e distinte in lezioni frontali e attività pratica.

N. Area Disciplinare ORE tr ORE pr ORE tot
1 DERMATOLOGIA 26 26
2 INFETTIVOLOGIA 30 30
3 LEGISLAZIONE 4 4
4 PRATICA 30 30
TOTALE 60 30 90

ESAME FINALE

È richiesta una frequenza minima pari all’80% del monte ore complessivo quale condizione per l’ammissione alla verifica finale dell’idoneità per l’esercizio dell’attività. Al termine del percorso è previsto il superamento di un esame per il conseguimento di un attestato di frequenza, senza finalità di abilitazione professionale. Una commissione composta dal Direttore SISP nonché da un responsabile del dipartimento di Prevenzione ASL valuterà, attraverso la predisposizione di una prova pratica e di un colloquio, l’idoneità dei candidati ammessi all’esame finale. La commissione rilascerà un attestato di frequenza con l’indicazione dell’idoneità conseguita.

PRE-ADESIONI E INFORMAZIONI

Per info relative alla candidatura e sulle modalità di iscrizione vi chiediamo di compilare il seguente modulo di richiesta informazioni.

CONDIVIDI SUI SOCIAL:

CORSI IN EVIDENZA

SEGUICI SUI SOCIAL

ULTIME NEWS

Richiedi informazioni

Sei interessato ad uno dei corsi attivati da Arnia Servizi? Richiedi informazioni tramite i nostri contatti o compilando il form seguente. Saremo felici di risponderti al più presto.